La lotta biologica è una tecnica che sfrutta i rapporti di antagonismo tra gli organismi per contenere il livello di popolazione di alcune specie dannose. Nella coltivazione o in agricoltura viene utilizzata per creare degli ambienti ostili alle popolazioni fitofaghe o fitoparassite e bloccarne l’avanzamento e lo sviluppo. Gli afidi sono parassiti che possono creare gravi problemi alle piante e alle coltivazioni, vediamo insieme come combatterli attraverso gli insetticidi naturali e biologici.
Gli afidi sono dei parassiti delle piante le cui uova vengono depositate nella parte esterna delle piante e che in primavera danno vita ai cosiddetti pidocchi per le piante.
Puoi creare degli ambienti sfavorevoli allo sviluppo degli afidi o alla deposizione delle loro uova attraverso delle soluzioni biologiche o insetticidi naturali da nebulizzare sulla superficie della pianta oppure attraverso delle polveri idrosolubili naturali che creano una barriera fisica virtuosa per la pianta e letale per gli insetti parassiti.
— Approfondimento: Come si combattono gli afidi? —
• Olio di semi di Senape - Senaplus
L’olio emulsionato di semi di senape, con grandi proprietà naturalmente contenute è in grado di curare le infestazioni causate dalla stragrande maggioranza degli insetti parassitari. Questo prodotto svolge un'azione urticante e fumigante in grado di neutralizzare sia larve che adulti nel terreno o nelle parti aeree delle piante.
• Tannino di Castagno - Castannino
Tannino estratto naturalmente dal Castagno. Grazie al suo pH acido, crea un ambiente inospitale verso i vermi del terreno e un ambiente ottimale per lo sviluppo di microrganismi utili del suolo che si attivano nel contrastare la proliferazione dei patogeni nel substrato. Contiene proprietà naturali, astringenti e limitanti per lo sviluppo di insetti fitofagi e malattie fungine/batteriche.
• Olio Bianco Vegetale Biologico - Citrumol
Olio bianco vegetale emulsionato. Soffoca gli attacchi dei parassiti come afidi e cocciniglie sulla vegetazione, questo olio bianco biologico è un’alternativa naturale alle soluzioni in commercio derivanti dal petrolio, oltre a non avere alcun rischio di compatibilità se combinato ad altre soluzioni.
• Olio di Karanja e di Neem - Karjaneem
La combinazione di questi due oli dalle straordinarie proprietà crea una soluzione antibatterica, repellente, antiparassitaria e antifungina per le piante. Una volta nebulizzato sulla pianta diffonde una barriera odorosa repellente, interferendo sulla crescita, la nutrizione e la proliferazione dei parassiti, provocandone nausea e vomito.
• Tannino di Castagno in Polvere - Castannino PB
Polvere organica idrosolubile derivante da estrazione naturale di legno di Castagno domestico ad alto contenuto in tannini al 75%. È un potente antibiotico naturale capace di difendere le piante da numerosi patogeni fungini e batterici, penetrando nelle loro pareti cellulari e inibendo la produzione di enzimi idrolitici necessari per le loro funzioni vitali.
• Polvere di Alghe Diatomee - DiatoRock
Polvere organica derivante da roccia silicea sedimentaria composta da residui fossili di alghe microscopiche. È molto efficace come insetticida naturale: le sue micro particelle abrasive tagliano il rivestimento protettivo degli insetti e penetrando, feriscono le loro parti interne, disidratandoli rapidamente e causandone la morte.
• Polvere di Zeolite a Chabasite - ZeoRock
Polvere idrosolubile di roccia finissima, questo prodotto riveste le superfici fogliari di un sottile strato adesivo molto resistente al dilavamento da pioggia e costituito da una struttura cristallina molto stabile e di conformazione frastagliata. Molto utile quando usata in combinazione ad altre soluzioni in quanto ne prolunga l’efficacia nel tempo. Inibisce la diffusione e la penetrazione di spore e ife fungine presenti sulla pianta, e impedisce lo sviluppo di insetti parassitari.
Leggi le ricette e le combinazioni di queste soluzioni su: "Come si combattono gli afidi?"
La lotta biologica contro i parassiti passa attraverso l’uso di soluzioni biologiche con proprietà repellenti, antifungine o antiparassitarie contenute naturalmente all’interno dei prodotti.
Queste soluzioni una volta sulle piante vanno a creare delle barriere di ordine fisico impedendo lo sviluppo e la crescita dei parassiti e migliorando lo stato della pianta.
La lotta biologica antiparassitaria viene utilizzata nell’agricoltura biologica andando a sostituire i pesticidi chimici tradizionali con prodotti naturali, biologici e innocui per l’essere umano.
L’agricoltura biologica sfrutta le proprietà intrinseche delle piante per creare dei meccanismi virtuosi di crescita e allontanamento dei parassiti infestanti. I prodotti utilizzati nell’agricoltura biologica mantengono la biodiversità, non fanno uso di prodotti chimici, aumentano e conservano la fertilità del suolo avendo a cura la qualità dell’aria e della terra. Scegliere di comprare e coltivare biologico significa scegliere e favorire la salute dell’essere umano in armonia con l’ambiente naturale.
Lo scopo di 3Errre è fornire soluzioni biologiche e naturali per la coltivazione nel rispetto della terra e dell’aria.
Dal 1975 testa e seleziona le migliori materie prime per promuovere e valorizzare l’agricoltura biologica naturale.
Potrebbe interessarti anche "Lotta Biologica Antiparassitaria: Cocciniglie"
Contattaci su info@3errre.com o scopri il nostro catalogo su www.3errre.com